Mise en place a Castello

Non è un caso se Rai 1 per gli auguri di Natale scelga ancora una volta il Castello Dentice di Frasso, a San Vito dei Normanni (Br).
Il 24 mattina, infatti, il programma Uno Mattina, manderà in onda un servizio in cui la bravissima Ilaria Grillini intervisterà la Principessa Fabrizia Dentice di Frasso che abita insieme al marito, il Principe Giuliano e i loro due gemelli, Maria Ortensia e Gianluigi, questa maestosa dimora (unica in Puglia ad essere ancora abitata dalla famiglia che porta il suo stesso nome).

Il castello, location di film e spot pubblicitari, di eventi di vario genere (concerti, presentazione di libri, matrimoni e ricorrenze varie) ogni anno durante le festività natalizie assume un’atmosfera magica grazie al gusto innato della Principessa Fabrizia, che cura personalmente tutti gli addobbi. Camini agghindati da ricche ghirlande illuminate, festosi alberi di Natale, presepi… Tutto ciò non è sfuggito agli occhi attenti della Rai e della giornalista Grillini, che quindi anche quest’anno hanno deciso di augurare il Buon Natale da questo castello splendidamente addobbato.
Attraversando i vari saloni riscaldati da grandi camini, la Principessa esporrà a Ilaria Grillini le varie tradizioni e usanze del Natale per poi arrivare in sala da pranzo dove le stesse si soffermeranno davanti ad una raffinatissima tavola, imbandita per l’occasione del Santo Natale, con finissime porcellane e cristallerie incise con lo stemma del casato, appartenenti alla famiglia. Persino il centotavola antico, è stato curato personalmente dalla Principessa.

“Sono orgogliosa che la Rai scelga il nostro castello per poter fare gli auguri la mattina della Vigilia, potrei azzardare a dire che è diventato ormai quasi un appuntamento fisso… Il Natale rappresenta il periodo dell’anno più divertente per me, che adoro “vestire la casa” a festa. Mi dedico personalmente ad ogni singolo addobbo (impiego circa una decina di giorni per poter allestire tutte le stanze). E poi la tavola, la mia passione in quanto si sprigiona tutta la fantasia che ho… poiché adoro incidere su vetro, quest’anno ho voluto aggiungere al servizio antico di famiglia un mio tocco tutto personale. Ho creato, come segnaposti, delle sfere in vetro con le iniziali dei commensali incise appunto a mano da me”.

Niente lasciato al caso qundi, una tavola raffinatissima e studiata nei minimi dettagli perché “la classe non è acqua”. Non ci resta a questo punto che sintonizzare i nostri televisori il 24 mattina su Rai 1, quando Uno Mattina con gli auguri di Natale, ci regalerà seppur per pochi minuti, un sogno ad occhi aperti.

Ma c’è di più, chi volesse, fino al 6 gennaio prossimo, su prenotazione, telefonando al 3392003758 potrà visitare i saloni del Castello e ammirare da vicino e dal vivo gli addobbi.

Paola Copertino