10 dicembre: Giornata internazionale dei diritti degli animali

Anche gli animali hanno una giornata dedicata a loro e ai loro diritti. Amici inseparabili, compagni di vita, membri della famiglia a tutti gli effetti, i nostri amici a quattro zampe sono ormai diventati insostituibili.

Oggi, ed era ora, godono non solo di cure migliori ma anche di maggiori tutele dal punto di vista normativo. Le associazioni animaliste hanno fatto la loro parte grazie ad una lunga opera di sensibilizzazione e si sono raggiunti traguardi importanti.

E il 10 dicembre si festeggia la Giornata Internazionale dei diritti degli animali. Questa giornata viene accompagnata da campagne di sensibilizzazione sui temi quali gli allevamenti intensivi, la vivisezione, il bracconaggio. In Italia ottanta associazioni quest’anno hanno sottoscritto una lettera per inserire nella costituzione l’esplicito riconoscimento ai diritti degli animali in quanto esseri senzienti.

Il 10 dicembre non è una data scelta a caso per parlare di diritti degli animali. In questo giorno nel 1948, l’Assemblea delle Nazioni Unite redasse la Dichiarazione Universale dei diritti Umani. Furono sanciti il rispetto e la dignità per ogni essere umano, basi fondamentali per la libertà, la giustizia e la pace nel mondo. Fu nel 2007, però, che il 10 dicembre è diventata a tutti gli effetti la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali.

Paola Copertino