Acquisto prima casa per gli under 36. I requisiti

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare la n 12/E con le regole ed i requisiti per usufruire delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa di abitazione da parte di giovani (“prima casa under 36”) introdotte con il DL Sostegni bis (DL n.73/2021).

Ecco i requisiti:

  • i giovani che abbiano meno di 36 anni cioè che non hanno ancora compiuto trentasei anni di età nell’anno in cui l’atto è rogitato;
  • con un Isee non superiore 40mila euro;
  • che acquistano un’abitazione entro il 30 giugno 2022.

La circolare rileva che il nuovo bonus si applica anche alle pertinenze dell’immobile acquistato e che le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono esentate mentre per gli atti soggetti a Iva è riconosciuto anche un credito d’imposta pari all’imposta pagata per l’acquisto, che potrà essere utilizzato a sottrazione delle imposte dovute su atti, denunce e dichiarazioni dei redditi successivi alla data di acquisto o usato in compensazione tramite F24, vantaggi che si estendono anche all’acquisto delle pertinenze dell’abitazione principale.

Per beneficiare dell’esenzione l’acquirente dovrà dichiarare la sussistenza dei requisiti nel contratto o in un documento allegato.

L’agevolazione si applica agli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022, ed è inoltre prevista l’esenzione dall’imposta sostitutiva per i mutui erogati per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili a uso abitativo.

Hanno accesso al bonus anche gli immobili acquistati tramite asta giudiziaria.

Per quanto riguarda i contratti preliminari di compravendita non possono beneficiare delle agevolazioni in quanto la norma fa espresso riferimento ai soli atti traslativi o costitutivi a titolo oneroso. Quando sarà stipulato l’atto di compravendita è possibile inoltrare domanda di rimborso per il recupero dell’imposta proporzionale versata per acconti e caparra secondo le regole previste dall’articolo 77 del TUR (D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131).

Angelo Garofoli