Le uova e le loro proprietà

Parliamo di uova, ricche di vitamine e di sali minerali, fondamentali per la protezione del nostro corpo. L’uovo è un alimento a cui non possiamo rinunciare e che andrebbe mangiato almeno due volte alla settimana perchè è un concentrato di benefici.

Piace a grandi e piccoli e si può preparare in molteplici modi. Esistono oltre le uova di gallina anche quelle di quaglia ricche di elementi nutrizionali. Il tuorlo è ricchissimo di acidi grassi insaturi che combattono il colesterolo cattivo, e di ferro, che fa benissimo al sangue in caso di anemia. Racchiude inoltre una grande quantità di fosforo che, tra le proprietà, ha quella di stimolare la memoria e di favorire la concentrazione. È una miniera di vitamine liposolubili che si sciolgono nei nei grassi come la vitamina D.
Contrasta quindi l’invecchiamento e fa bene alle ossa. Al suo interno si trova inoltre la vitamina B 12 che il nostro corpo non riesce a produrre in maniera autonoma e serve per la formazione dei globuli rossi.

I tuorli cambiano colore a seconda delle sostanze che contengono, se è arancione scuro vuole dire che contiene betacarotene che combatte i radicali liberi, causa di invecchiamento. Importante è conoscere la tracciabilità e la provenienza. L’albume è povero di grassi perfetto per un regime dietetico. È ricchissimo di sali minerali come magnesio e potassio che fanno benissimo al sistema nervoso. L’albume è anche pieno di vitamina B1, che ha la capacità di trasformare il glucosio nel sangue in energia. La vitamina B 2 rafforza i capelli, pelle ed unghie. Un individuo sano ed adulto può mangiare dalle tre alle quattro uova alla settimana.

Paola Copertino