Cosmetici economici e green

Ci sono molte soluzioni naturali e semplici per viso e corpo.
Si possono preparare creme, maschere e lozioni per la detersione prendendosi cura della pelle senza svenarsi utilizzando ingredienti facili da reperire in erboristeria o in farmacia.
Sono tantissimi i prodotti per la cura e l’igiene usati quotidianamente da milioni di persone al mondo. Utilizzando prodotti non appropriati si rischiano allergie, e, cosa non di poco conto, si rischia di andare incontro a spese onerose.

Per mettere al sicuro la cute bisognerebbe puntare su trattamenti al 100 per cento naturali da preparare in casa, con ingredienti sicuri e più delicati, capaci di farci risparmiare anche decine di euro.
L’epidermide sana si ottiene grazie ad una dieta corretta, adatta al singolo individuo a seconda del personale stile di vita. Via libera agli oli preziosi coadiuvanti della compattezza della nostra pelle da usare al posto di costosissime creme in commercio.

L’olio di jojoba idratante ed emolliente aiuta a ridurre le rughe ed è adatto a pelli secche.
L’olio di argan è ricco di acido linoleico, vitamine E e A, preziosi alleati contro l’invecchiamento, mentre quello di mandorla è perfetto per l’elasticità cutanea.
Per le pelli stressate il più adatto è quello di germe di grano che riduce i danni da inquinamento e protegge dai radicali liberi.

I sali del Mar Morto sostituiranno tante costose creme. Disciolti nell’acqua della vasca e con i massaggi regaleranno risultati visibili in poche settimane. Le tisane poi daranno una mano alla circolazione riducendo gli inestetismi su cosce e glutei. Infine altro rimedio utile è il carbone vegetale che è capace di sgonfiare e depurare donando un senso di leggerezza.

Paola Copertino