I Dialoghi di Trani per riscoprire l’importanza del confronto

Ritornano “I Dialoghi di Trani”. La manifestazione, giunta alla XX edizione, avrà come luogo dei dialoghi Trani, Andria, Barletta, Bisceglie Corato e si svolgerà dal 16 al 19 settembre 2021.

Studiosi, politici, filosofi, economisti, scrittori, giornalisti saranno chiamati a confrontarsi sul tema della sostenibilità spaziando dal tema dell’occupazione, a quello della scuola, del rinnovamento, del diritto dell’acqua, della tutela dell’ambiente e della green economy. Tutti argomenti fondamentali in questo periodo di rigenerazione e che rientrano tra gli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

La Puglia e l’Adriatico saranno i protagonisti de “I Dialoghi di Trani” e giunge spontanea una riflessione. Ripartiamo per la rinascita dal Meridione. Sosteniamo il modello economico meridionale fatto di storia, di antica cultura, di terra, mare, sole, vento, accoglienza e condivisione. Il modello colonialista nordico del massimo profitto ceda il passo ad un modello di economia civile-sociale mediterranea.

Antonella Cirese