Parliamo di guardaroba capsula

Outfit su misura con il guardaroba capsula. Una idea geniale che fa risparmiare tempo e denaro e che impazza dopo i tanti passaggi in tv dell’applicazione che mette in vendita tanti capi di abbigliamento per fare spazio nell’armadio e per guadagnare.

Mettendo in vendita ciò che non si indossa più si razionalizzano gli spazi e si fa largo a nuovi acquisti mettendo in moto l’economia.

Il cambiamento sarà radicale e risolverà il problema di chi mettendosi davanti all’armadio non sa mai cosa indossare.  Spesso infatti si finisce per indossare sempre le stesse cose, nonostante la marea di roba che si ha. E’ quindi il caso di cambiare approccio puntando sul Capsule Wardrobe, ovvero il guardaroba capsula, un armadio creato su misura per ogni donna, secondo il suo stile.

Alla base di questa filosofia vi  l’idea di realizzare un armadio completo con un numero limitato di capi.  La finalità quella di risparmiare tempo e denaro, sentirsi sempre a proprio agio.

Qualche idea per crearlo.

Bisogna innanzitutto scegliere una o due nuances base per creare un guardaroba personalizzato. L’ideale  è prediligere tonalità come il bianco, il nero, il marrone, il grigio o il blu navy che di solito stanno bene con tutto.

Va naturalmente aggiunto un tocco di brio scegliendo magliette e accessori in un paio di colori accesi, in modo tale da illuminare il look. Niente però va lasciato al caso.

Il Capsule Wardrobe ha valenza solo se i capi sono interscambiabili tra loro  e realizzati con tessuti e colori che si possono abbinare perfettamente.

Per le forme e le fantasie, meglio puntare sul classico che non passa mai di moda e che si può anche sfoggiare non solo per una stagione. Ok per righe, pois, promosse stampe floreali, tartan e pied – de – poule che si possono abbinare a capi a tinta unita  declinati nei colori neutri.

 Non bisogna però esagerare: un buon Capsule Wardrobe deve contenere non più del 10%  dei capi a fantasia.

 Giocando d’astuzia si possono acquistare capi che vestono contemporaneamente sopra e sotto. Quindi via libera ad abiti e jumpsuit, che non possono mancare. Il must have irrinunciabile è sicuramente il tubino  nero, un abito versatile che si adatta ad ogni occasione e che non può mancare nell’armadio di ogni donna.

                             Paola Copertino