Frutta secca per perdere peso e denti puliti per proteggere il cuore

Aiuta a perdere peso e a rimanere in buona salute aggiungere alla normale colazione una manciata di noci, pistacchi, anacardi, pinoli e mandorle. Uno studio di una Università americana ha condotto questa ricerca che è poi stata pubblicata su una rivista di dietologia.

L’alimentazione e la salute di un gruppo di 14mila persone sono state studiate dagli esperti americani prendendo in considerazione un campione di uomini e donne dai trenta anni in su per capire la correlazione fra cibo consumato e la forma fisica. Il campione dopo lunghi esami ha rilevato che chi mangia regolarmente frutta secca ha nel sangue una percentuale molto alta di colesterolo Hdl, quello considerato buono che protegge le arterie. Risultano invece bassi i livelli della proteina C- reattiva, una sostanza che segnala infiammazioni in corso nel nostro corpo che, degenerando portano a malattie croniche. A beneficiarne anche la forma fisica con un peso inferiore, meno problemi di obesità e pressione alta , meno zuccheri nel sangue e livelli inferiori di colesterolo.

Per mantenere il cuore in forma perfetta è consigliabile lavarsi regolarmente i denti. Una università coreana ha condotto e pubblicato uno studio in tal senso. Per dieci anni sono state prese in esame le abitudini di 160mila persone di entrambi i sessi ed è risultato che quanti si lavavano i denti tre volte al giorno , vedevano ridursi del 12% il rischio di essere colpiti da problemi circolatori tipo insufficienza cardiaca. La sana abitudine ridurrebbe la presenza nella bocca di batteri nocivi, che provocherebbero infiammazioni pericolose per la salute del nostro cuore. Non ci costa quindi nulla seguire questi consigli e buone pratiche.

Paola Copertino