Crescono meglio i bambini coccolati

Riempire d’affetto e di coccole i figli li aiuta a crescere meglio. Uno studio condotto dagli scienziati dell’Università dell’Ohio, negli Stati Uniti lo ha messo in luce. La ricerca è poi stata anche pubblicata su una rivista scientifica che si occupa di pediatria.

Per sei anni è stata studiata la salute di cento bambini, a partire dalla nascita intrecciando poi i dati anche con altri parametri di riferimento quali: l’ambiente familiare, l’educazione ricevuta e il carattere della mamma e del papà. Lo studio ha portato ad una interessante scoperta. Gli esperti hanno dedotto, dagli elementi presi in esame, che quanti, nei primissimi anni di vita, ricevono molte coccole e abbracci da parte dei genitori, nel momento in cui arrivano all’età scolare, hanno una probabilità inferiore del trenta per cento di avere problemi di peso.

Chi invece non riceve abbastanza abbracci durante la prima infanzia non si sente amato e ha problemi di autostima, spiegano i ricercatori. Paura e rabbia crescono in lui, sentimenti questi che ne condizionano la mente facendo aumentare l’appetito. Il bambino mangia, così, eccessivamente e ingrassa. Quindi le carenze di affetto si colmano rimpinzandosi di zuccheri e alimenti dolci. Abitudini che poi accompagneranno il bambino anche nell’età adulta.