Commissione europea: lancio dell’APP Re-open EU

La Commissione europea ha lanciato l’app Re-open Eu, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, che consentirà di avere informazioni complete sulla situazione sanitaria e sulle misure normative sui trasporti dei paesi dell’Unione in era Covid-19.

Il lancio segue il successo della piattaforma web Re-open Eu, che è stata visitata quasi 8 milioni di volte dal suo lancio a metà giugno.

Il sito Re-open Eu è stata una delle misure annunciate dalla Commissione nel suo pacchetto Turismo e trasporti del maggio 2020 lanciato per ripristinare la fiducia dei viaggiatori nell’UE e aiutare il turismo europeo a ripartire in modo sicuro, in linea con le indispensabili precauzioni sanitarie.

La piattaforma, sviluppata dal Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione, offre informazioni in tempo reale in merito a una trentina di indicatori su trasporti, salute pubblica e turismo forniti dagli Stati membri nonché da Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera e integrati da dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

L’app Re-open EU include una mappa aggiornata settimanalmente che codifica a colori le regioni dell’UE – verde, arancione, giallo o grigio – in base alla situazione epidemiologica.

Gli utenti potranno ottenere le informazioni – disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell’Ue – più recenti sulle misure di quarantena nazionali, sui requisiti dei test e sulle app di tracciamento anti-coronavirus.

(Fonte: sistema puglia)