Ciclovie urbane: stanziati i fondi

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

E’ stato pubblicato il decreto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti che stanzia fondi per la realizzazione delle ciclovie urbane.

Il Mit stanzia 137,2 milioni di euro per la crescita delle infrastrutture dedicate alla bicicletta. I fondi andranno a finanziare tra il 2020 ed il 2021 interventi di città metropolitane, comuni capoluogo di città metropolitana, comuni capoluogo di regione o di provincia, comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti.

Gli interventi dovranno essere destinati alla progettazione e realizzazione di ciclostazioni e di interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina, quali l’ampliamento della rete ciclabile e la realizzazione di corsie ciclabili, effettuati in coerenza con i relativi aspetti urbani degli strumenti di programmazione regionale, i Piani urbani per la mobilità sostenibile (PUMS) e i Piani urbani della mobilità ciclistica denominati ‘biciplan’, qualora adottati, al fine di far fronte all’incremento elevato della medesima mobilità a seguito delle misure adottate per limitare gli effetti dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per alcune città sono previsti anche dei BonusPums, sotto forma di premialità, nel caso in cui il PUMS sia già stato approvato entro il 30 Aprile scorso.

Qui i dettagli sui fondi in GU https://bit.ly/3iXj5zo

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry