Il Potere di Adesso. Eckhart Tolle e la scoperta del vero Essere

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

La scoperta, “Qui” e “Ora”, del proprio vero Essere. Un viaggio spirituale alla ricerca dell’essenza della vita e del benessere dentro di noi. Per intraprendere il viaggio nel Potere di Adesso l’uomo ha bisogno di lasciare da parte la propria mente ed il falso sé che questa ha creato: l’ego. Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle guida il lettore con un linguaggio semplice. Per molti, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l’uscita dal dolore psicologico.

Alcuni passaggi del libro. «Coloro che non hanno ancora trovato la vera ricchezza, che è la gioia radiosa dell’Essere e la profonda pace incrollabile che ne deriva, sono mendicanti, anche se possiedono una grande ricchezza materiale. Cercano all’esterno brandelli di piacere o appagamento, conferme, sicurezza o amore, quando dentro di loro possiedono un tesoro che non solo comprende tutte queste cose, ma è infinitamente più grande di qualsiasi opportunità possa offrire il mondo.

La parola “illuminazione” evoca un’impresa sovrumana e all’ego piace pensare che sia così, ma essa rappresenta semplicemente lo stato naturale dell’unione percepita con l’Essere. E una condizione di connessione con qualcosa di incommensurabile e indistruttibile, che quasi paradossalmente coincide con la tua essenza ma è anche molto più grande di te. Significa scoprire la tua vera natura al di là del nome e della forma».

«… L’Essere è la Vita eterna e onnipresente al di là delle numerose forme di vita soggette a nascita e morte. Tuttavia l’Essere non solo è al di là ma è anche profondamente intrinseco a ogni forma di vita in quanto sua intima essenza invisibile e indistruttibile. Ciò significa che è sempre accessibile, perché si tratta del profondo sé di ognuno, della tua vera natura.

Ma non cercare di coglierlo con la mente. Non cercare di capirlo razionalmente. Puoi conoscerlo solo quando la mente è tranquilla».

Eckhart Tolle nasce in Germania nel 1948, dove trascorre i primi tredici anni della sua vita. Dopo essersi laureato all’Università di Londra, ha svolto un lavoro di ricerca e di supervisione presso l’Università di Cambridge. All’età di ventinove anni una profonda trasformazione spirituale ha dissolto la sua vecchia identità ed ha radicalmente mutato la sua vita. Gli anni seguenti sono stati dedicati alla comprensione, all’integrazione ed approfondimento di quella trasformazione, che aveva segnalato l’inizio di un intenso viaggio interiore.

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry