Il ballerino e coreografo Nicolò Abbattista protagonista di Summer lab 2020

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Nicolò Abbattista, classe 1990, sarà uno dei protagonisti di Summer lab 2020, un percorso estivo pensato per i giovani che si affacciano con curiosità allo studio e alla professione del danzatore contemporaneo e per tutti coloro che vogliono mantenere il proprio training anche in estate. Che quest’anno, per la sua quinta edizione, approda in Puglia nello spazio della Cittadella degli Artisti di Molfetta (Ba) dal 23 Luglio al 3 Agosto.

Tra i docenti ci sono Andrea Piermattei (Teatro Alla Scala), Aida Vainieri (Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch), Luca Andrea Tessarini (Nederlands Dans Theater), Frédéric Despierre (Hofesh Shechter Company), Claudio Cangialosi (Royal Ballet of Flanders), Roser Lòpez Espinosa e tanti altri.

Il “Summer Lab” è un’occasione unica per sperimentare all’interno dello stesso contenitore diversi approcci coreografici e allo stesso tempo allenarsi e divertirsi in estate.

Durante il campus verranno selezionati allievi per il Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente di Milano.

“La quarantena – racconta Nicolò – è stata per me un momento per reinventarmi, da subito assieme al mio collega e co-direttore del Centro di Alta Formazione per la Danza ArteMente Christian Consalvo abbiamo deciso di convertire gli obiettivi didattici degli allievi dell’accademia di danza e utilizzare il mezzo digitale a nostro vantaggio. Era stato fino a febbraio scorso un anno florido di progetti, eventi e spettacoli e doveva essere una corsa fino ad Agosto senza mai fermarci quando a un tratto tutto è saltato; non pochi erano i luoghi che avrebbero visto i nostri progetti: Italia, Israele, Scozia e tanti altri. Credo di aver imparato tanto da questo periodo. Ma nel frattempo che la stagione primaverile stava svanendo nel nulla mi stavo concentrando sulla stagione estiva. Il nostro progetto estivo, il “Summer Lab”, che ogni anno si svolge in una regione diversa d’Italia; quest’anno si sarebbe svolto in Puglia a Molfetta. Vedevo che i miei colleghi annullavano un evento dopo l’altro ma io ho voluto lottare perché dopo tantissimo tempo sarei tornato nella mia città natale. Tantissimi saranno gli allievi e gli ospiti da tutto il mondo che visiteranno le coste, il centro storico, i locali per dieci giorni. Forse è stata proprio Molfetta a darmi la spinta per continuare a credere in questo progetto, è stata dura, ma ci siamo quasi…”

Nicolò inizia a studiare danza classica, danza moderna e danza contemporanea all’età di 15 anni, a Molfetta, sua città natale. Dopo la maturità classica, si trasferisce a Milano dove si diploma presso l’Accademia Professionale dello spettacolo M.A.S. Nel 2012 si laurea in comunicazione e psicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Nel 2011 fonda la compagnia di danza contemporanea Lost Movement di cui è attualmente coreografo. Nell’a.a. 2014/2015 frequenta il Master di I livello in Spettacolo, Impresa e Società presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nel 2015 fonda, con Christian Consalvo, il “Centro di Alta Formazione ArteMente”, di cui è Co-Direttore Artistico, docente di danza contemporanea e storia della danza. Nel 2017 viene selezionato per partecipare al Master di Coreografia “Choreographic Dance” di Aterballetto.

Dal 2019 è project manager del Progetto Milano Dancing City, finanziato da Fondazione Comunità di Milano. Attualmente l’attività artistica di Nicolò è rivolta alle relazioni, all’integrazione culturale e al networking.

Maggiori info sul Summer lab sul sito www.centroartemente.it/summer-lab-2020

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry