Comunicare con i fiori: l’iris e la peonia

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Ciascun fiore ha un suo significato. Conoscerlo è un passo essenziale se si vuole comunicare attraverso il loro linguaggio regalando emozioni.

Oggi prenderemo in esame l’iris e la peonia.

L’iris porta il nome della divinità greca Iride, messaggera degli Dei che si serviva dell’arcobaleno per creare un ponte tra l’Olimpo e la Terra. Per estensione, questo fiore ha preso ad assumere il significato di portatore di speranza e buone notizie. Il suo significato presenta però accezioni diverse in base ai differenti colori: viola rappresenta saggezza ed è un modo per omaggiare qualcuno facendo un complimento, blu è simbolo di speranza e fede, giallo simboleggia passione e bianco purezza. E’ un fiore ideale per comunicare una buona notizia.

La peonia è il fiore ideale per gli innamorati che non riescono a trovare il coraggio di dichiararsi. E’ un che tocca le molteplici sfumature del rosa e del porpora e che nasconde in sé il significato di timidezza. Anche la sua forma, dapprima racchiusa su se stessa e successivamente aperta, sottolinea l’iniziale chiusura e la sua propensione a un animo introverso e timido.

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry