Frutta, verdura e legumi: il segreto per tornare in forma. Subito

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Sei italiani su dieci bocciati alla prova costume. E, in qualche caso, la situazione è davvero irrecuperabile. Colpa di uno stile di vita sbagliato, di un’alimentazione irregolare, della quasi completa assenza di esercizio fisico.

Per i casi meno disperati (quelli per cui è sufficiente perdere quattro, cinque chili per tornare in forma) è possibile ancora correre ai ripari con una dieta equilibrata, il che non significa fare digiuno. Per dimagrire senza fare la fame occorre scegliere gli alimenti giusti.

La prima regola è quella di preferire prodotti di stagione di origine nazionale da verificare in etichetta perché garantiscono maggiore freschezza, genuinità e sicurezza. Tra le verdure quelle particolarmente indicate sono spinaci, cicoria, radicchio, zucche e zucchine, insalata, finocchi e carote.

Tutte le insalate e le verdure vanno condite con olio d’oliva extravergine, ricco di tocoferolo un antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche, e abbondante succo di limone che purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, ed è un ottimo astringente e cura l’iperacidità gastrica. L’insalata conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, i finocchi, risultano ottimi per combattere la nausea, la digestione difficile e la stitichezza.

Tutta la verdura a foglie verde scuro come spinaci e cicoria contiene acido folico, gruppo vitamine B, essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo.

Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagiolini, piselli e fave) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali.

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry